Piattaforma per la formazione

Piattaforma per la formazione

La piattaforma è stata realizzata per adattarsi alle esigenze dei migranti residenti nei 5 paesi della partnership, indipendentemente dal loro status giuridico, che hanno una padronanza ancora limitata della lingua del paese ospitante (livelli A1, A2 e B1).

In piattaforma sono disponibili diversi moduli di formazione, ognuno dei quali è composto da diverse unità tematiche e richiede lo svolgimento di specifiche attività. Tutti gli esercizi sono stati realizzati con un approccio visivo, utilizzando immagini, video e proponendo testi semplici, e sono finalizzati a trasmettere contenuti che facilitino l’inclusione sociale e culturale degli apprendenti, nonché la conoscenza del mercato e della cultura del lavoro. Alcuni degli argomenti trattati sono: dove trovare offerte di lavoro, come candidarsi per una posizione lavorativa, elementi di base di legislazione del lavoro, convenzioni e regole sociali, festività e ricorrenze pubbliche, riconoscimento delle qualifiche, scuole e asili, uso dei trasporti pubblici.

Inoltre il corso di formazione è erogato attraverso un’interfaccia semplice ed interattiva, in modo da incoraggiare l’utente e valorizzare le risposte corrette.

L’interfaccia della piattaforma, le consegne degli esercizi e le istruzioni per la registrazione sono disponibili in alcune delle lingue più diffuse tra la popolazione migrante (come ad esempio arabo, russo, turco) in modo da supportare gli utenti durante i primi passi del loro percorso di formazione.

La piattaforma è gratuita, inclusiva ed utilizzabile su qualunque dispositivo (computer, smartphone o tablet)  sia con il supporto di un insegnante che in autonomia. Questa possibilità renderà la piattaforma accessibile da un gran numero di persone, compresi coloro che non hanno accesso ad iniziative di formazione per varie ragioni (di disponibilità, di costo, di esigenze familiari, ecc...).